Interrogazione a risposta scritta, presentata il 7 ottobre 2014 dal Consigliere Bortoluzzi (Unione Nord Est)
Premesso che:
il Palazzo Ducale di Venezia è la quintessenza, la rappresentazione fisica di undici secoli in indipendenza della Serenissima Repubblica Veneta, repubblica ricordata nel mondo come esempio di buon governo, di equilibrio, di saggezza, di lungimiranza;
nelle facciate principali del Palazzo attualmente sventolano due bandiere (quella europea e quella italiana) che nulla hanno in comune con la storia del Palazzo stesso, visto che nell’epoca non erano ancora state “inventate” e non, incredibilmente, la bandiera con il Leone di San Marco, simbolo della Serenissima Veneta Repubblica;
fin dal 1990 la nostra Regione si è dotata di una propria legge, la n. 10, “Disposizioni per l’uso e l’esposizione della bandiera della Regione del Veneto”
il sottoscritto Consigliere regionale
interroga il Governo Veneto
per sapere quali urgenti iniziative intenda intraprendere al fine di porre rimedio a una situazione così vergognosa, vero e proprio insulto a tutto il popolo veneto.
La bandiera rossa con falce e martello è stata ammainata dopo il crollo dell’Urss. Le bandiere italiana ed europea spariranno dopo l’indipendenza veneta. Chi se ne frega di un simbolo senza sostanza.