venerdì, Dicembre 27, 2024
2.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Puigdemont, bloccati mandato d’arresto ed estradizione

Da leggere

di REDAZIONE

“La giustizia belga riconosce la nostra immunità e decide di sospendere il mandato di arresto ed estradizione!”. Lo scrive su Twitter l’ex presidente catalano Carles Puigdemont, a cui è stato riconosciuto lo status di eurodeputato soltanto sette mesi dopo la sua elezione al parlamento europeo, insieme al suo ex ministro Toni Comin. I due erano fuggiti in Belgio all’indomani del tentativo di secessione nell’autunno del 2017, ma lo scorso 20 dicembre sono entrati al Parlamento europeo e hanno ricevuto l’accredito. Adesso potranno sedere in aula a Strasburgo.

“Ora stiamo ancora aspettando il rilascio di Junqueras”, ha proseguito Puigdemont precisando che l’indipendentista catalano, condannato a 13 anni di reclusione per sedizione, “ha la nostra stessa immunità”. “La Spagna deve agire come ha fatto il Belgio e rispettare la legge”, ha concluso Puigdemont. Lo scorso 30 dicembre l’Avvocatura dello Stato spagnola ha chiesto alla Corte Suprema del Paese di autorizzare Oriol Junqueras ad uscire temporaneamente dal carcere per svolgere le sue funzioni di eurodeputato.

La giustizia belga ha sospeso l’estradizione anche per l’indipendentista catalano Toni Comin. Lo scrive lo stesso Comin in un tweet: “La giustizia belga sospende l’ordine europeo (la procedura di estradizione verso la Spagna, ndr) contro Puigdemont e Comin per l’immunità” ottenuta in quanto sono stati riconosciuti deputati europei. (Ansa)

Correlati

4 COMMENTS

  1. Cari amici libertari, dovete ricredervi, a differenza di alcuni stati europei, in europa alcuni diritti individuali inviolabili sono rispettati.
    Michele Albo

      • Dal tuo commento, mi sembra, che non hai capito il senso del mio commento.
        Io mi ritengo europeista, mentre molti libertari sono antieuropeisti. Secondo me, se si vuol scardinare lo statalismo degli stati europei e favorire il processo di regionalizzazione degli stessi verso una federazione europea, il libertarismo deve puntare alla nascita dello stato minimo europeo, con competenze esclusive sulla Giustizia ed Esercito. Sul resto ogni regione europea potrebbe adottare qualsiasi politica democratica in base alla volontà dei propri cittadini. I cittadini europei sarebbero tutelati da una amministrazione della giustizia europea più neutrale ed efficiente e potrebbero adottare la concorrenza tra regioni e spostarsi a vivere in quelle in cui ognuno intravede le proprie preferenze soddisfatte.

        • Io sono anti-europeista. La strada dello Stato minimo europeo l’hanno implementata nel 1957, oggi ne vediamo i risultati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti