giovedì, Dicembre 26, 2024
1.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Scozia indipendente, il vaticano invita a votare il referendum

Da leggere

vaticanodi REDAZIONE

Conto alla rovescia per la Scozia che il 18 settembre è chiamata alle urne per il referendum sull’indipendenza dal Regno Unito. In vista dell’evento, i vescovi scozzesi hanno diffuso un messaggio in cui, senza dare specifiche indicazioni di voto, esortano i fedeli a partecipare alla consultazione. Nel documento, a firma degli arcivescovi di Glasgow ed Edimburgo, rispettivamente mons. Philip Tartaglia e mons. Leo Cushley, i presuli si dicono “profondamente consapevoli dell’importanza di questo referendum” ed incoraggiano ed esortano gli aventi diritto “a votare secondo completa liberà di scelta ed in accordo con il loro personale giudizio su cosa sia meglio per il futuro, in buona coscienza”.

“I cattolici sono parte del mondo – sottolineano ancora i vescovi scozzesi – Spinti dall’amore di Cristo, sono chiamati ad essere cittadini che contribuiscono positivamente al bene comune”, per promuovere “la pace, lo sviluppo umano integrale e gli autentici diritti umani, curando in modo particolare i più poveri ed i più deboli della società”. Quindi, la Conferenza episcopale scozzese ricorda l’importanza di tutelare “la libertà di coscienza, di credo e di culto di ogni popolo”, poiché si tratta di “libertà importanti, assolutamente essenziali per le società democratiche moderne”.

“Non importa quale sarà l’esito del referendum – conclude il messaggio episcopale – Ciò che auspichiamo è che tutti i cattolici continuino ad impegnarsi positivamente nel contesto pubblico e facciano sì che il messaggio cristiano ed i suoi valori siano espressi e compresi al meglio, a beneficio dell’intera comunità”. In questo modo, scrivono infine i presuli scozzesi, “la nostra terra sarà un luogo più giusto, pacifico e prospero per tutti i cittadini”. (A cura di Isabella Piro) 

TRATTO DA RADIO VATICANA

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti