La domanda che molti dei non addetti ai lavori si fanno è: ma i catalani, per davvero vogliono votare per la propria indipendenza? Se non fosse bastata la moltitudine scesa in piazza l’11 settembre scorso, in occasione della “Diada”, ecco venire in loro soccorso un nuovo sondaggio, che non lascia dubbi: un 70,8% dei catalani si dichiara favorevole al referendum del 9 Novembre prossimo (qui il sondaggio).
Lo dice il Centro studi d’opinioni (CEO) che riporta anche che il 22,9% dei catalani si dice contrario alla consultazione, il 4,3% non sa e il 2,1% non risponde. Lo stesso sondaggio, sostiene che l’intenzione di voto ai partiti dà l’ERC in testa, con il 19,8% delle preferenze, contro 13,1% di CiU. A seguire tutti gli altri: Il PSC è terzo con il 5,8 %, poi ICV con il 3,9 % e CUP col 2,9 %. Il Partido Popular Catalano raccoglie un misero 2,1 %.
Il direttore di CEO, Jordi Argelaguet, ha detto che per quel che riguarda CiU il caso Pujol ha influito abbastanza sulle intenzioni di voto. Ha, inoltre, sottolineato l’importanza degli indecisi, che contano un 23 % degli aventi diritto al voto, e gli astenuti, che starebbero al 10,4 %, aumentando di un 6 % rispetto alla situazione di un anno fa.