E’ in distribuzione l’ultimo numero, il 77, della rivista “Terra Insubre”, dedicata a cultura, territorio e identità. In questo numero, ecco gli argomenti che vengono trattati
I ROMANTICI E IL LAGO DI COMO: TRA BELLEZZA NATURALE E IMPRONTA CULTURALE di Mario Taccone
Lungo percorsi diversi da quelli del Grand Tour, Fogazzaro, Nievo e Verga sono stati gli unici a non trasformare il Lario in una bella ‘cartolina’, capaci di coglierne l’anima, il suo genius loci.
I INNOCENT A L’ESTER [5]
VOLTAA IN LOMBARD INSUBER DAL GIAN PIETRO GALLINELLI
Sul Lagh de Còmm
SULLE ULTIME CAMPAGNE DI STUDIO DELLE EPIGRAFI PREROMANE DI CARONA di Filippo Motta
Le nuove numerose iscrizioni in leponzio rilevate presso il sito d’alta quota in Val Camisana lo configurano come un luogo di culto e d’incontro fra etnie diverse, non solo celtiche.
ARTE E IDENTITÀ DEI CELTI A LONDRA: TANTO SPLENDORE E QUALCHE ABBAGLIO di Maurizio Pasquero
A fronte della quantità / qualità dei reperti esposti, il ‘celto-scetticismo’ dei curatori cozzava con la percezione di una celticità condivisa e connessa che al British Museum scorreva a fiumi
IL REVIVAL CELTICO NELLE ISOLE BRITANNICHE
di Maria Vittoria Sala
Nella mostra londinese, un’intera sezione illustrava ai visitatori il lungo percorso che, dopo mille anni di silenzio, ha riportato alla ribalta il mondo dei Celti insulari.
FOCUS: YUKIO MISHIMA – A CERCAR LA BELLA MORTE di Paolo Mathlouthi
SACRIFICIO DI UNA MASCHERA di Mario Andrea Vattani
Le ultime ore del grande scrittore giapponese e il suo incontro con il Destino narrati sotto forma di racconto da un virtuoso della penna, letterato prestato alla diplomazia.
SEPPUKU: MISHIMA E LA CULTURA DEL SUICIDIO IN GIAPPONE di Nicola Spinelli
Nella cultura tradizionale giapponese il suicidio rituale è suggello di una vita improntata alla ricerca della perfezione. Il sacrificio di sé come anelito all’immortalità.
UN’ESAGERATA IDEA DI GIAPPONE di Alessandra Colla
Arte e Azione convergono nell’impresa disperata messa a segno da Isao e dai suoi compagni, ribelli al futuro protagonisti del romanzo più sulfureo e controverso di Mishima.
RITUALI, RITI DI PASSAGGIO, FESTE E FOLKLORE di Massimo Centini
Il noto antropologo torinese ci offre una lettura trasversale per riflettere sul complesso ruolo della tradizione e dell’identità popolare nei cosiddetti “riti di passaggio”.
LA CRIPTA DEL SANTUARIO DI SANTA MARIA DEL MONTE A VARESE
di Cristiano Brandolini
Riaperta al pubblico lo scorso novembre, la Cripta del Sacro Monte, dopo le lunghe indagini e i restauri che hanno interessato i preziosi affreschi rinvenuti durante i lavori di ripristino.
IN CIMA AI COLLI: ANTICHE FORTIFICAZIONI DI SARONNO E TERRE LIMITROFE
di Matteo Colaone
Questo territorio dell’antica pianura rurale sepriese, oggi ampiamente urbanizzato, rivela insospettate presenze castrensi: talune conservate, altre scomparse, purtroppo in tempi recenti.
UR DISNAA DA CÀ NOSCTA di Vanessa Prat
I misultitt
L’ABBAZIA DI LUCEDIO E I CISTERCENSI di Claudio Martinotti Doria
Esploriamo le origini della celebre abbazia fondata dai monaci cistercensi, un ordine monastico le cui attività furono alla base della fioritura economica medievale in Europa.
STORI IRLANDES VOLTAA IN LOMBARD INSUBER: Re O’Toole e la soa oca
Traduzion de la Maria Vittoria Sala
LIBRARIA: Ezra Pound, tra Jefferson e Mussolini
di Maurizio Pasquero
DALLA VANDEA A MILANO, SULLE ALI DI UN DRAGO AZZURRO
di Maurizio Pasquero