Il ritiro dei soldati americani da mezzo era una delle promesse del programma di Obama.
Così, gli Stati Uniti ritireranno più di 11.000 soldati di stanza in Italia e in Germania. A renderlo ufficiale è stato il Pentagono, che già alcune settimane fa aveva annunciato una riduzione delle truppe Usa in Europa a seguito dei tagli al bilancio della Difesa e alla revisione delle priorità strategiche messa a punto dall’amministrazione Obama. In particolare, ad essere interessata sarà la base di Aviano, con circa 850 militari statunitensi che saranno richiamati in Patria.
Secondo il piano messo a punto dal dipartimento della difesa americano, guidato da Leon Panetta, le truppe di terra statunitensi dovranno passare da 565.000 a 490.000 unità entro il 2017.
I soldati Usa attualmente presenti nel Vecchio Continente sono circa 81.000 e a regime – ha spiegato nelle scorse settimane il Pentagono – ne dovrebbero rimanere solo 30.000. L’amministrazione Obama punta invece ad aumentare nei prossimi anni la sua presenza militare nel Sud-est asiatico.
Un piccolissimo passo, ben lontano da quanto vorrebbero molti americani, fra i quali il candidato repubblicano alla presidenza, il libertario Ron Paul