Interpellanza presentata il 17 dicembre 2015 dal Consigliere Guadagnini
Premesso che:
Tramite un plebiscito-truffa del 21-22 ottobre 1866 il Veneto fu annesso al Regno d’Italia.
Nell’anno prossimo ricorrerà quindi il 150° anniversario di quello che fu, nel bene e nel male, un momento fondamentale per il nostro popolo.
Sono trascorsi cinque anni da quel 2011 nel quale sono stati festeggiati i 150 anni della cosiddetta “unità d’Italia” durante il quale, soprattutto in Italia, per la verità, abbiamo assistito a una serie impressionante di manifestazioni improntate alla più sfrenata retorica patriottarda, con costi esorbitanti e senza un minimo di rilettura critica del risorgimento.
Auspico che almeno nel nostro Veneto ci sia la volontà politica e culturale di rileggere e ristudiare come il Veneto è stato annesso al regno d’Italia e le ricadute sociali, politiche, economiche che investirono la nostra Terra dopo l’arrivo dei Savoja , a partire dalla grande emigrazione veneta che si sviluppò immediatamente dopo.
Tutto ciò premesso il sottoscritto consigliere
interpella la Giunta regionale per sapere quali iniziative intenda intraprendere al fine di rileggere, ristudiare, approfondire l’annessione del Veneto all’Italia.
Antonio Guadagnini
consigliere regionale
Indipendenza Noi Veneto