mercoledì, Gennaio 22, 2025
6.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Veneto, coinvolgere i comuni per fare il referendum come in catalogna

Da leggere

primailvenetoindipendenza venetadi REDAZIONE

Ami-Veneto è il titolo dell’iniziativa che Prima il Veneto e Indipendenza Veneta avvieranno nei prossimi giorni per promuovere e sostenere la consultazione referendaria prevista dalla legge regionale 16/2014. L’iniziativa, che coinvolgerà le Municipalità venete nella costituenda “Assemblea delle Municipalità venete in favore del diritto di voto sul quesito dell’Indipendenza del Veneto (Ami-Veneto), è stata presentata oggi a Palazzo Ferro Fini dal consigliere regionale Giovanni Furlanetto, rappresentante di Prima il Veneto e da Alessio Morosin di Indipendenza Veneta, presenti anche Cesare Busetto e PierAngelo Del Zotto.

In pratica il progetto prevede di sottoporre all’esame dei Consigli Comunali del Veneto una delibera che impegna le assemblee “a promuovere e tutelare concretamente il diritto dei cittadini alla libera manifestazione del proprio pensiero, invitando la Giunta e il Consiglio Regionale a dare urgentemente attuazione alla consultazione referendaria.

E, ancora: di autorizzare e delegare il Sindaco a mettere a disposizione della Regione del Veneto gli opportuni spazi di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, nonché di comandare il personale dipendente all’espletamento dello svolgimento della consultazione referendaria; di autorizzare e di delegare il Sindaco di partecipare o aderire, a nome dell’Amministrazione comunale, alla costituenda “Assemblea delle Municipalità”, che si porrà come interlocutrice/sollecitatrice della Regione per l’azione logistica e organizzativa delle Municipalità aderenti all’iniziativa”. Una iniziativa che ricalca quanto fatto in Catalogna il 9 novembre scorso. (AdnKronos)

Correlati

3 COMMENTS

  1. Capisco poco ma sembra di capire che gli INDIPENDENTISTI dovrebbero allearsi col NEMIKO (i sekodini) per avere la loro LIBERTA’..?
    Vale a dire avere la porta aperta per SCAPPARE LIBERI ED INDIPENDENTI..?

    In sostanza ci si affida agli organi istituzionali italiani perche’ questi ci facciano SCAPPARE. (Come gli invasori che scavalcano le recinzioni..?).

    Quelli sono AMICI per l’italia, noi, invece, siamo i BRIGANTI..!

    QUINDI..?

    PESO EL TAKON DEL BUXO o SBREGO..!

    STIAMO SOCCOMBENDO e non lo sappiamo, viste le presunte REAZIONI..!

    Salamelek

  2. Come sempre si cercano all’estero idee…..

    Jesolo 2010… il Consiglio Comunale, primo ed unico caso in Italia, ha deliberato a favore dell’autodeterminazione. Andate a vedervi le delibere e chi la ha proposta. La cosa interessante e’ che i prossimi consigli comunali che intendono adottare la delibera in questione avranno la fortuna di avere un precedente.

    Svegliatevi.
    A proposito… tutto il Consiglio comunale ha votato a favore, eccetto un leghista che e’ uscito.
    Questo mi pare la dica lunga sul reale interesse della Lega Nord all’indipendenza.

    Per saperne di piu’, leggetevi gli articoli apparsi su questo Giornale a firma Dal Col o Migotto di un paio di anni fa …

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti